Bellisario Original Content

Asus Chamaleon engine out of service


Questo è un errore comune che si presenta su piattaforme Asus, al momento dell’avvio di Windows 7 (o Windows 10, anche se ufficialmente NON supportato), con la segnalazione di una finestra con il titolo “ACMON error”, e un semplice pulsante “OK”.
Questo errore è probabilmente dovuto alla corruzione del driver Asus Splendid Video Enhancement Technology, che si aggancia al supporto del video e della tastiera (ATK driver), e si verifica solamente se sono presenti, e quindi installati, tutti i moduli/drivers ufficiali Asus, che, ripeto, normalmente NON supportano Windows 10 ma vengono lo stesso riconosciuti e gestiti.


La soluzione

E’ inutile tentare di ripristinare il driver dal pannello di controllo (sia con W7 che con W10, quest’ultimo “nasconde” il pannello di controllo ma è in realtà presente e funzionante).
Unica soluzione, semplice, veloce, e funzionale, è quella di scaricare dal sito ufficiale di Asus, il driver Splendid Video Enhancement Technology ed effettuare l’installazione, senza richieste particolari, rapida e lineare. Riavviare et… voilà!

A questo link, per esempio, potete trovare (per il notebook serie K54L, il file necessario a 64 bit per Windows 7, testato anche su Windows 10, ma altri drivers simili sono presenti sul sito ufficiale Asus):
https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/nb/Apps/Splendid/Splendid_K54L_K54LY_Win7_64_Z1020033.zip

Translate
Don`t copy text!