Bellisario Original Content

Creare una chiavetta USB bootable da una immagine ISO


Qualche tempo fa mi sono ritrovato a dover installare un sistema operativo con una chiavetta bootable, ma, avendo utilizzato sempre un CD o DVD, non avevo mai provato.
Scrivo questo articolo per facilitare e ridurre il tempo da spendere nell’eseguire l’operazione.

Iniziamo

Prima di procedere, devo subito avvisarvi che per creare una chiavetta bootable da un’immagine ISO avete bisogno di un software: né Windows né MacOS hanno a disposizione uno strumento interno per la gestione e creazione di chiavette da un’immagine ISO…
Il software che consiglio non è Rufus, perché a volte non funziona o può essere poco intuitivo, ma Balena Etcher che, anche pesando 100 MB (nella versione portatile, che fa più al caso vostro), è più “professionale” e nello stesso tempo più semplice e veloce nell’utilizzo.
Potete trovarlo qui. Consiglio vivamente di selezionare la versione portatile dal menu a tendina del pulsante di Download.

Continua dopo la pubblicità


Creazione della chiavetta USB

Balena Etcher Image

Una volta scaricato basterà aprire il programma (potrebbe impiegare qualche secondo) e selezionare il file (Flash from file)¹, selezionare la chiavetta da rendere bootable (Select target)² ed infine premere “Flash” per far partire l’operazione³.

Attenzione
Potrebbe essere richiesto di accedere al Prompt dei Comandi…
Per eseguire la procedura è necessario autorizzare l’operazione.


In caso di problemi, non esitate a contattarci nel nostro Contact Form per l’assistenza.


Potrebbe interessarti anche: Scaricare video di Youtube (senza prendere virus)

Translate
Don`t copy text!