Chrome, da molto tempo, ha la propria pagina principale dove è applicabile uno sfondo personalizzato. È possibile anche utilizzare uno sfondo personalizzato animato? La risposta è sì…
Scarichiamo lo sfondo animato per la homepage di Chrome
Prima di cominciare, procuriamoci subito lo sfondo: deve essere un’immagine gif (ovvero animata), da impostare successivamente come sfondo animato nella homepage di Chrome. La puoi cercare online, anche se spesso le immagini che si trovano sono a bassa risoluzione, cosa che non va bene, perché verrebbe quadrettata. Per questo, consiglio di utilizzare la procedura per ottenere l’immagine da un video.
Ottenere l’immagine da un video
Se invece vuoi utilizzare un video, come per sopra, puoi anche cercare online. Dopo averlo scaricato, ti suggerisco di convertirlo in gif con questo sito (puoi anche utilizzare un formato diverso da mp4 predefinito, tramite un menu a discesa) o qualsiasi altro sostituto.
Continua dopo la pubblicità…
“Confondiamo” Chrome
Ora che hai un’immagine gif sul tuo computer, cambia l’estensione del file (.gif) in png (.png). Durante questa procedura, potrebbe comparire un messaggio di popup che avvisa se si è sicuri di quello che si sta facendo: ti basterà cliccare su “Sì” per continuare.
Impostiamo lo sfondo alla homepage di Chrome
Adesso apri la pagina principale di Chrome (o digita sulla barra dell’indirizzo chrome://newtab) e clicca sul bottone a forma di matita in basso a destra.
Per impostare lo sfondo animato nella homepage di Chrome clicca su “Carica dal dispositivo” e seleziona l’immagine lavorata precedentemente.
Finito! Ora dovresti ritrovarti davanti il video che hai scelto!
Potrebbe interessarti anche: Creare una chiavetta USB bootable da una immagine ISO