Bellisario Original Content

Scaricare video di YouTube con VLC

Prima di iniziare

Obiettivi dell’articolo

In questo articolo imparerai come scaricare video di YouTube con VLC in modo semplice e veloce, evitando di andare su siti pericolosi che contengono virus.

Di cosa hai bisogno?

  • VLC Media Player (se non lo hai, scaricalo qui gratis dal sito ufficiale)
  • Un computer Windows (questo tutorial è fatto solo per Windows, non per altri sistemi operativi o dispositivi mobile)
  • Ovviamente, una connessione a Internet

Cos’è VLC?

VLC è uno dei programmi più popolari che probabilmente hai già sul tuo computer ed è senza virus, quindi puoi stare al sicuro usandolo, diversamente dai siti pericolosi che possono infettare il tuo computer.

Iniziamo

Copia l’indirizzo del tuo video

Inizia copiando l’indirizzo del tuo video di YouTube (il link). Se non sai come fare, basta guardare sopra la pagina del video al testo dove è scritto “youtube.com/watch?v=…”, cliccare su di esso, cliccare con il tasto destro del mouse, poi “Copia”.

Copia video

Inizia a vedere il video su VLC

Per continuare, hai bisogno di aprire VLC. Adesso clicca “Media” dal menu in alto dell’applicazione e poi “Apri flusso di rete”. Adesso dovresti vedere una nuova finestra.

VLC

Incolla il link copiato dove è scritto “Inserisci un URL di rete” e clicca il bottone “Riproduci”: il video dovrebbe partire dopo qualche secondo (dipende dalla tua connessione a Internet).

VLC

Ottieni il link di download

Il video è partito! Prima di ottenere il link, metti in pausa il video cliccando sul pulsante di pausa in basso a sinistra o premendo la barra spaziatrice (lo spazio della tua tastiera). Adesso puoi ottenere il link: apri la voce “Strumenti” del menu in alto e clicca su “Informazioni media”.

VLC

Nella nuova finestra creata devi trovare il campo “Posizione” (in basso) e cliccare su di esso tre volte per selezionare tutto il contenuto (o click di destra, poi “Seleziona tutto”) e copiarlo facendo click di destra, poi “Copia”.

VLC

(finalmente) Scarica il tuo video

Apri una nuova finestra del browser e dallo stesso campo dove hai copiato il link del video da scaricare, incollalo facendo click di destra, poi “Incolla e vai…”.

incolla video url

Pagina caricata. Vedi il video? Ok, due altri click ed hai fatto: clicca sul pulsante con i tre “puntini” e poi clicca “Scarica”.
(Attenzione: a volte, dopo il download, puoi ricevere un messaggio di errore chiamato “Errore di rete”. Per risolverlo, prova solamente a ripetere le istruzioni in questo paragrafo)

scarica bottone

Evviva!!! Ce l’hai fatta, hai scaricato il tuo video usando solamente VLC!

Se tutto questo ti sembra un po’ complicato, non ti preoccupare, se segui questa guida passo passo le prime volte, dopo un po’ di tempo la procedura diventerà più semplice e automatica.

Potrebbe interessarti anche: Scaricare video di Youtube (con Streamable)

Translate
Don`t copy text!