Bellisario Original Content

Creare dei sottodomini con Altervista


Qualche tempo fa mi sono chiesto se si potessero creare dei sottodomini con Altervista (per es. in modo da separare il proprio sito dal forum).
ho cercato su internet senza risultati ma alla fine, con un piccolo aiuto da parte di una conversazione del forum di Altervista, sono riuscito a risolvere.
Spero che seguendo questo articolo, riuscirete a farlo rapidamente senza spendere troppo tempo e neanche un centesimo.

Introduzione

Per riuscire con questo procedimento di creazione del sottodominio con Altervista, dico subito che non è possibile creare domini di quarto livello con un sito AlterBlog (ovvero con WordPress) ma solamente con un AlterSito (ovvero un semplice sito in hosting su Altervista).

Il procedimento, però, non crea un vero e proprio sottodominio con Altervista ma va a modificare il file index.php in modo tale che quando un utente richiede una pagina su quel sottodominio, la richiesta è reindirizzata su una cartella (a vostra scelta) del dominio originale. Ecco un esempio…

Esempio Altervista Sottodomini

Inoltre, digitando lo stesso indirizzo, togliendo solamente il sottodominio, il risultato sarà sempre lo stesso… quindi, ricapitolando, non è un vero e proprio sottodominio.

Ovviamente vi servirà:

  • Un AlterSito (possibilmente nuovo e mai utilizzato)
  • Nel caso sia già utilizzato, un text editor (per es. il “Blocco Note” di Windows)
  • Una cartella già pronta (sul vostro sito) con il nome che preferite

Continua dopo la pubblicità…


Iniziamo

Attenzione
Se il vostro sito è già online, prima di procedere dovete copiare “il testo” contenuto nel file index.php perché esso viene cancellato dopo la procedura.

Entrate nel vostro hosting Altervista (potete farlo anche da qui) e andate su “Risorse” nel menu in alto.

Menu Altervista (Risorse)

A questo punto scorrete verso il basso fino a quando non trovate la voce “Domini”, e poi potete cliccare su “Gestisci domini”.

Funzione domini (Gestisci domini)

Dopo aver fatto ciò, ignorate tutto quello che vi viene detto e andate subito alla voce “Terzo livello”.

Voce domini terzo livello

Adesso sarà possibile creare tutti i sottodomini che vorrete; basta indicare nella voce a sinistra il nome del sottodominio e a destra il nome della cartella da interfacciare ad esso.


Potrebbe interessarti anche: Scaricare video di Youtube (senza prendere virus)

Translate
Don`t copy text!